Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Immagine Home Page

Immagine Home Page

Immagine Home Page

Immagine Home Page

Iscrizione ai concorsi per l'ammissione ai Corsi di dottorato (anno accademico 2020/2021)

Scadenza domande ore 13,00 (ora italiana) del 10 luglio 2020

 

Come iscriversi al concorso

Importante: prima di iscriversi a uno dei concorsi è necessario leggere attentamente il bando di concorso disponibile in fondo alla pagina, in formato pdf.

L'iscrizione online al concorso si articola, pena esclusione, nelle seguenti fasi:

  1. registrazione dei propri dati su web, collegandosi all'indirizzo www.studenti.unipi.it . Chi ha conseguito la laurea presso l'Università di Pisa (o ha, comunque, usufruito in passato dei servizi web) non deve registrarsi, ma passare direttamente alla fase successiva 2 relativa all'iscrizione al concorso.
  2. iscrizione on line al concorso collegandosi sempre all'indirizzo www.studenti.unipi.it , mediante inserimento dei dati richiesti durante la procedura online.
    • dovrà essere caricato, tramite upload:
      • il curriculum completo della documentazione ritenuta utile
      • un progetto di ricerca (solo se indicato nell’allegato dello specifico concorso disponibile in fondo alla pagina)
        Il mancato caricamento del curriculum e/o del progetto di ricerca non è motivo di esclusione. Il candidato è tenuto a presentare curricula separati per ciascuna selezione per la quale concorre. Il solo invio del curriculum non costituisce iscrizione al concorso
      • (solo per i possessori di titolo di studio conseguito all’estero) il titolo di studio corredato dei documenti indicati all’articolo 3 del bando di concorso.
    • dovranno essere indicati (solo se indicato nell’allegato dello specifico concorso disponibile in fondo alla pagina) eventuali nominativi e i relativi contatti (indirizzi mail e numeri di telefono) di docenti o studiosi disponibili a fornire referenze.
  3. pagamento, entro il termine perentorio del 10 luglio 2020, ore 23,59 (ora italiana) della tassa di iscrizione di euro 30,00 con il sistema Pago PA al quale si accede al termine dell’iscrizione on-line. Nel caso di corsi di dottorato con più concorsi, il candidato dovrà pagare un'unica tassa concorsuale; tale pagamento, infatti, renderà la sua posizione regolare, ai fini della tassa concorsuale, per tutte le selezioni attivate sul medesimo corso di dottorato. Il candidato che non abbia pagato la tassa concorsuale o il cui pagamento non risulti effettuato entro il termine perentorio previsto è escluso dal relativo concorso. Qualora il pagamento della tassa non risulti perfezionato, ma sia stato effettuato entro la scadenza, il candidato sarà ammesso con riserva al concorso in attesa di verifica della regolarità del versamento. La tassa concorsuale non potrà essere rimborsata salvo il caso in cui le prove concorsuali non potranno essere svolte per i motivi indicati al comma 2 dell’articolo 1 del bando
  4. stampare e conservare la ricevuta che attesta che la procedura di iscrizione è andata a buon fine. Infatti, la stessa costituisce insieme al pagamento della tassa concorsuale (entro il termine previsto) prova di avvenuta iscrizione al concorso.

Per assistenza

Collegarsi al Portale online "Sportello virtuale": http://sportellovirtuale.unipi.it/ .

Nota bene
Per poter aprire il file in formato pdf, occorre il programma Acrobat Reader. Può essere scaricato gratuitamente

 

Allegati:

Bando di concorso (testo pubblicato all’Albo Ufficiale in data 10 giugno 2020)

Biologia e Fisica: versione aggiornata degli allegati (decreto rettorale di rettifica pubblicato all’Albo Ufficiale in data 19 giugno 2020)

10 borse di dottorato da assegnare sulla base della situazione economico-familiare più disagiata individuata tramite l’ISEE (decreto rettorale di integrazione pubblicato all’Albo Ufficiale in data 26 giugno 2020)

Scienze giuridiche curriculum in “Teoria dei diritti fondamentali, Giustizia Costituzionale, comparazione giuridica” Tema “Il Contributo della giustizia costituzionale all'affermazione e alla protezione dello Stato democratico di diritto”: modifica colloquio e didattica del Corso (decreto rettorale di modifica pubblicato all’Albo Ufficiale in data 7 luglio 2020)

Discipline linguistiche e letterature straniere: aggiornamento delle modalità di ammissione e punteggi (decreto rettorale di modifica pubblicato all’Albo Ufficiale in data 7 luglio 2020)

Scienze veterinarie: aggiornamento delle modalità di ammissione e punteggi (decreto rettorale di modifica pubblicato all’Albo Ufficiale in data 10 luglio 2020)

Fisica, Fisica Riservato a candidati con formazione estera, Ingegneria Industriale, Scienze dell'Antichità e Archeologia e Studi Italianistici: aggiornamento delle modalità di ammissione e punteggi (decreto rettorale di modifica pubblicato all’Albo Ufficiale in data 24 luglio 2020)

Fisica, Fisica Riservato a candidati con formazione estera: modifica decreto rettorale n.1029/2020 (decreto rettorale di modifica pubblicato all'Albo Ufficiale in data 31 luglio 2020)

Scienze della terra e Smart Industry: aggiornamento nelle modalità di ammissione e dei punteggi (decreto rettorale di modifica pubblicato all'Albo Ufficiale in data 3 agosto 2020)

Allegati al bando con l'indicazione del numero dei posti, il dettaglio borse, le modalità di selezione

Allegato B - Richiesta ammissione in sovrannumero - disponibile in formato rtf e in formato pdf

Allegato C - Richiesta per sostenere il colloquio in videoconferenza (solo se tale modalità è indicata nell'allegato del concorso) - disponibile in formato rtf e in formato pdf

Guida pratica per la presentazione delle domande di partecipazione

Commissioni esaminatrici

Calendario prove concorsuali 

Informativa di Ateneo sulla privacy ai sensi del Regolamento Europeo (GDPR) n.679/2016

Protocollo di sicurezza anti-contagio sulle misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19 per la realizzazione e gestione delle procedure di concorso pubblico “in presenza” (decreto rettorale pubblicato all'Albo Ufficiale in data 21 luglio 2020)

Protocollo di sicurezza anti-contagio relativo alle procedure di concorso in presenza  (decreto rettorale pubblicato all'Albo Ufficiale in data 7 agosto 2020)