Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Immagine Home Page

Immagine Home Page

Immagine Home Page

Immagine Home Page

Iscrizione ai concorsi per l'ammissione ai Corsi di dottorato (anno accademico 2018/2019)

Scadenza domande ore 13,00 del 25 luglio 2018

 

Come iscriversi al concorso

Importante: prima di iscriversi a uno dei concorsi è necessario leggere attentamente il bando di concorso e la guida pratica disponibili, in fondo alla pagina, in formato pdf.

L'iscrizione online al concorso si articola, pena esclusione, nelle seguenti fasi:

  1. registrazione dei propri dati su web, collegandosi all'indirizzo www.studenti.unipi.it . Chi ha conseguito la laurea presso l'Università di Pisa (o ha, comunque, usufruito in passato dei servizi web) non deve registrarsi, ma passare direttamente alla fase successiva 2 relativa all'iscrizione al concorso.
  2. iscrizione on line al concorso collegandosi sempre all'indirizzo www.studenti.unipi.it, mediante inserimento dei dati richiesti durante la procedura online. Al termine stampare il modulo generato dal sistema, che è l'unico documento comprovante l'avvenuta iscrizione online;
  3. durante la fase di iscrizione online:
    • dovrà essere caricato, tramite upload:
      • il curriculum completo della documentazione ritenuta utile
      • un progetto di ricerca (solo se indicato nell’allegato dello specifico concorso disponibile in fondo alla pagina)
      • (solo per i possessori di titolo di studio conseguito all’estero) il titolo di studio corredato dei documenti indicati all’articolo 3 del bando di concorso.
        Il mancato caricamento del curriculum e/o del progetto di ricerca non è motivo di esclusione. Il candidato è tenuto a presentare curricula separati per ciascuna selezione per la quale concorre. Il solo invio del curriculum non costituisce iscrizione al concorso
    • dovranno essere indicati (solo se indicato nell’allegato dello specifico concorso disponibile in fondo alla pagina) eventuali nominativi e i relativi contatti (indirizzi mail e numeri di telefono) di docenti o studiosi disponibili a fornire referenze.
  4. pagamento della tassa concorsuale di 30,00 euro - entro il 25 luglio 2018 – presso qualsiasi banca utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al concorso. Si raccomanda di conservare con cura la ricevuta di pagamento della tassa concorsuale e di verificare la corrispondenza tra il codice identificativo del MAV e quello del concorso sulla base dei codici indicati nell’Allegato B (disponibile in fondo alla pagina). Nel caso di corsi di dottorato con più concorsi,il candidato dovrà pagare un'unica tassa concorsuale; tale pagamento infatti renderà la sua posizione regolare, ai fini della tassa concorsuale, per tutte le selezioni attivate sul medesimo corso di dottorato. Per i pagamenti dall’estero (entro il 25 luglio 2018) clicca qui
     

Per assistenza

Collegarsi al Portale online "Sportello virtuale": http://sportellovirtuale.unipi.it/ .

Nota bene
Per poter aprire il file in formato pdf, occorre il programma Acrobat Reader. Può essere scaricato gratuitamente

 

Allegati:

Bando di concorso (testo pubblicato all’Albo Ufficiale in data 25 giugno 2018)

Modifica del bando di concorso (testo pubblicato all’Albo Ufficiale in data 30 agosto 2018)

Allegati al bando con l'indicazione del numero dei posti, il dettaglio borse, le modalità di selezione, il calendario delle prove)

Allegato B - Codici riportati sui MAV

Allegato C - Richiesta ammissione in sovrannumero - disponibile in formato rtf e in formato pdf

Allegato D - Richiesta per sostenere il colloquio in videoconferenza (solo se tale modalità è indicata nell'allegato del concorso)

Guida pratica per la presentazione delle domande

Commissioni esaminatrici

Informativa di Ateneo sulla privacy ai sensi del Regolamento Europeo (GDPR) n.679/2016