Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Immagine Home Page

Immagine Home Page

Immagine Home Page

Immagine Home Page

Iscrizione ai concorsi per l'ammissione ai Corsi di dottorato (anno accademico 2013/2014)

Scadenza domande ore 13,00 del 5 settembre 2013

Solo per i concorsi in "Ingegneria dell'Informazione" e in "Fisiopatologia clinica" - Scadenza domande: ore 13.00 del 10 settembre 2013

Come iscriversi al concorso

Importante: prima di iscriversi a uno dei concorsi è necessario leggere attentamente il bando di concorso e la guida pratica disponibili, in fondo alla pagina, in formato pdf.

L'iscrizione al concorso si articola, pena esclusione, nelle seguenti fasi:

  • registrazione dei propri dati su web, collegandosi all'indirizzo www.studenti.unipi.it . Chi ha conseguito la laurea presso l'Università di Pisa (o ha, comunque, usufruito in passato dei servizi web) non deve registrarsi, ma procedere direttamente con la fase successiva di iscrizione al concorso, sempre collegandosi all'indirizzo www.studenti.unipi.it  .
  • iscrizione on line al concorso. Al termine stampare il modulo generato dal sistema, che è l'unico documento comprovante l'avvenuta iscrizione online. Durante la fase di iscrizione online:

    • dovranno essere inseriti i dati richiesti;
    • dovrà essere caricato, tramite upload, il curriculum completo della documentazione ritenuta utile;
    • dovrà essere caricato , tramite upload, un progetto di ricerca (solo se indicato nell'allegato A disponibile in fondo alla pagina);
  • pagamento della tassa concorsuale di 60,00 euro - entro il 5 settembre 2013 – presso qualsiasi banca utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al concorso. Si raccomanda di conservare con cura la ricevuta di avvenuto pagamento della tassa concorsuale. Solo per i concorsi in "Ingegneria dell'Informazione" e in "Fisiopatologia clinica", il pagamento deve essere effettuato entro il 10 settembre 2013. Solo per i pagamenti dall'estero occorre eseguire un versamento su: conto n.000000365212, intestato all'Università di Pisa presso Banco Popolare (Piazza Dante 1 Pisa) – BIC o SWIFT: BAPPIT21T51 - IBAN IT66L0503414011000000365212.

Per assistenza

Collegarsi al Portale online "Sportello virtuale": http://sportellovirtuale.unipi.it/ .

Nota bene
Per poter aprire il file in formato pdf, occorre il programma Acrobat Reader. Può essere scaricato gratuitamente

 

Allegati:

Bando di concorso

Allegati A al bando con l'indicazione del numero dei posti, il dettaglio borse, le modalità di selezione, il calendario delle prove)

Allegato B - Codici riportati sui MAV

Allegato C - Richiesta ammissione in sovrannumero - disponibile in formato rtf e in formato pdf

Guida pratica per la presentazione delle domande

Commissioni esaminatrici