Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Immagine Home Page

Immagine Home Page

Immagine Home Page

Immagine Home Page

La cotutela di tesi di dottorato

La cotutela di tesi di Dottorato rappresenta una particolare forma di internazionalizzazione che riguarda esclusivamente i dottorandi e prevede il rilascio di un titolo doppio o congiunto che ha valore in due diversi Paesi.

Per effettuare un Dottorato in cotutela è necessario redigere una Convenzione di cotutela di Dottorato che si riferisce a un singolo dottorando e precisa le condizioni concordate tra i due Atenei per lo svolgimento delle attività di ricerca e il rilascio del titolo.

Per le procedure relative alla stipula della convenzione di Cotutela, l'ufficio di riferimento è : Ufficio Relazioni Internazionali, Unità Cooperazione Internazionale (per i contatti: http://www.unipi.it/studenti/pisa/index.htm) .

N.B. il dottorando interessato dovrà preventivamente contattare il Direttore della Scuola di Dottorato di ricerca dell’Università di Pisa presso cui è iscritto.