L’Università di Pisa ha emanato il bando di concorso per l’ammissione, all'anno accademico 2012/2013, ai corsi di dottorato di ricerca triennali.
Scadenza domande 5 settembre 2012, ore 13.00 CET (Central European Time)
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea vecchio ordinamento oppure di diploma di laurea specialistica o magistrale o di analogo titolo accademico conseguito all’estero. Ad alcuni dottorati sono ammessi al concorso con riserva i candidati che conseguiranno il titolo di studio richiesto dopo la scadenza del bando, ma entro il giorno precedente la data d’immatricolazione. Tale possibilità è prevista solo per i candidati che stanno per conseguire titoli italiani.
Coloro che sono in possesso di titolo accademico conseguito all’estero corrispondente ad a una laurea magistrale (o specialistica o vecchio ordinamento) devono caricare online, tramite procedura di upload all’indirizzo www.studenti.unipi.it (segui la procedura indicata sotto),entro il 5 settembre 2012, pena l’esclusione dal concorso, il titolo di studio stesso. Il titolo estero, tradotto legalizzato e munito di dichiarazione di valore, sarà esaminato dall’Ufficio Relazioni internazionali che ne valuterà la regolarità amministrativa ai soli fini dell’ammissione al concorso per l’accesso al dottorato.
Domanda di ammissione
L'iscrizione al concorso deve effettuarsi esclusivamente online entro il 5 settembre 2012, pena esclusione. La procedura d’iscrizione si articola secondo la procedura sinteticamente riportata di seguito:
- registrazione dei dati anagrafici e personali. Da non effettuarsi se si è conseguita la laurea presso l’Università di Pisa o se si è già usufruito dei servizi web del portale “Alice” all’indirizzo www.studenti.unipi.it
- iscrizione al concorso all’indirizzo www.studenti.unipi.it
- procedura di caricamento del curriculum, della proposta di progetto di ricerca (se prevista nell’Allegato A al bando di concorso) o di eventuale altra documentazione (se richiesta nell’Allegato A al bando di concorso), tramite procedura di uploadall’indirizzo www.studenti.unipi.it
- pagamento della tassa concorsuale (procedura dettagliata). Sono esonerati dal pagamento della tassa concorsuale i candidati extracomunitari residenti all'estero che partecipano in qualità di soprannumerari.
Candidati non comunitari residenti all’estero
I candidati non comunitari residenti all’estero, in possesso dei requisiti di ammissione previsti all’articolo 2 del bando, possono partecipare:
- al concorso pubblico per esami per l’assegnazione dei posti con o senza borsa indicati negli Allegati A. In questo caso dovranno, pena l’esclusione, seguire le modalità di iscrizione indicate all’articolo 3 del bando, compreso il pagamento della tassa concorsuale di cui al punto 1.2 dello stesso articolo. Inoltre dovranno sostenere le prove di esame indicate negli Allegati A al bando di concorso;
- al concorso a loro riservato, se previsto nell’Allegato A, per l’assegnazione degli eventuali posti in soprannumero senza borsa (il numero massimo di posti in soprannumero è indicato negli Allegati A al bando di concorso). In questo caso dovranno, pena l’esclusione, seguire le modalità di iscrizione indicate all’articolo 3 del bando, ma sono esonerati del pagamento della tassa concorsuale prevista al punto 1.2 dello stesso articolo. Per tale selezione i candidati saranno selezionati dal Consiglio del corso attraverso la valutazione del curriculum, caricato tramite upload in sede di iscrizione online, eventualmente integrata da un colloquio sostenibile anche in videoconferenza.
Il candidato interessato a partecipare a entrambi i concorsi deve fare due distinte domande on-line.
Tale possibilità di ammissione in sovrannumero non è prevista per i seguenti corsi di dottorato:
- Economia aziendale e management
- Informatica
- Scienze dell’antichità e archeologia
- Scienze della terra
- Biologia
- Fisica
- Matematica
- Scienza del farmaco e delle sostanze bioattive
- Scienze chimiche e dei materiali
Prove di esame
Possono consistere in una prova scritta e in un colloquio che può svolgersi anche in videoconferenza. Si rimanda agli Allegati A delle singole selezioni per la data, la sede, l’ora, le modalità di svolgimento e i criteri di valutazione delle eventuali prove, che si svolgeranno comunque nel periodo compreso tra il 20 settembre e il 5 ottobre 2012.
Graduatorie
Le graduatorie di merito degli idonei saranno pubblicate, entro il 15 ottobre 2012, all’indirizzo http://dottorato.unipi.it/ - area riservata a “Ammissione e iscrizioni” ; nelle graduatorie saranno evidenziati i vincitori dei posti a concorso (con o senza borsa di studio). Sarà inoltre pubblicato l’elenco degli ammessi in sovrannumero (articolo 10 del bando di concorso).
Immatricolazioni
Le modalità saranno rese note in sede di pubblicazione delle graduatorie.
Gli eventuali vincitori di concorso senza borsa di studio, che sono intenzionati a immatricolarsi solo nel caso in cui si rendesse disponibile per scorrimento una borsa, sono tenuti a presentare la dichiarazione di cui all’articolo 9.9 del bando di concorso.
Si riepilogano di seguito le date relative alla pubblicazione e le relative scadenze di immatricolazione:
|
Data pubblicazioni
|
Scadenza termini per l’immatricolazione
|
Graduatoria
|
15 ottobre 2012
|
22 ottobre 2012
|
1° scorrimento
|
31 ottobre 2012
|
7 novembre 2012
|
2° scorrimento
|
14 novembre 2012
|
21 novembre 2012
|
Nel caso fossero ancora disponibili posti con o senza borsa, i successivi scorrimenti saranno comunicati all’indirizzo indicato dagli interessati al momento dell’iscrizione al concorso.
Attachments:
Bando di concorso emanato con decreto rettorale n.10529 del 31 luglio 2012
Allegati A (Schede dettagliate per ciascun corso in cui sono indicati il numero dei posti, il dettaglio borse, le modalità di selezione, il calendario delle prove)
Allegato C - Richiesta ausili - disponibile in formato rtf e in formato pdf
Allegato D - Curriculum - disponibile in formato rtf e in formato pdf
Allegato E - Richiesta ammissione in sovrannumero - disponibile in formato rtf e in formato pdf
|