Gli enti pubblici e privati possono finanziare una borsa di studio per i corsi di dottorato di ricerca, eventualmente proponendo uno specifico tema di ricerca.
Gli interessati devono contattare il Coordinatore del corso di dottorato per il quale intendono finanziare la borsa, il quale dovrà far approvare tale finanziamento e l’eventuale tema di ricerca proposto, attraverso delibera del Collegio dei docenti del Corso di dottorato, oppure con proprio provvedimento di urgenza.
In questa sezione sono disponibili il modello di convenzione ed il modello di fideiussione bancaria (soltanto per gli enti privati che optino per il pagamento in rate annuali) approvati dagli Organi Accademici.
Procedura da seguire
- Scaricare il modello di convenzione disponibile al link sotto indicato e compilarla con i dati di propria competenza.
- Inviare tale convenzione in visione, in formato word, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
- L’ufficio competente, dopo aver eseguito le opportune verifiche, invierà tramite PEC al soggetto finanziatore la convenzione firmata digitalmente dal Rettore dell’Università di Pisa.
- Il soggetto finanziatore restituirà la convenzione, una volta controfirmata digitalmente, inviandola a mezzo PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli enti privati che optano per la modalità di pagamento in rate annuali dovranno garantire l’intera obbligazione con apposita fideiussione bancaria, che costituisce parte integrante della convenzione, utilizzando il modello disponibile al link sotto indicato.
In tal caso il soggetto finanziatore dovrà restituire, insieme alla convenzione firmata digitalmente, anche la fideiussione bancaria, quest’ultima sottoscritta digitalmente dall’istituto bancario, inviandoli a mezzo PEC all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N.B. Per gli enti privati: la normativa vigente prevede agevolazioni fiscali nelle varie forme del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, di deducibilità delle spese relative alle erogazioni liberali a favore di Università o Fondazioni Universitarie e di sgravi
contributivi e fiscali per le assunzioni in apprendistato. Le aziende sono invitate a verificare con i propri consulenti fiscali la possibilità di avvalersi di tali agevolazioni.
Contatti:
Direzione "Ricerca e valorizzazione delle conoscenze"
Unità "Offerta dottorale e relativi finanziamenti"
Area Pontecorvo - Palazzina ex albergo marzotto (dma) - Via Filippo Buonarroti, 1/c, 56127 Pisa
email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.