Immagine Home Page

Scienza del farmaco e delle sostanze bioattive

Coordinatore

Prof. Tiziano Tuccinardi

Sede amministrativa

Dipartimento di Farmacia

Descrizione e obiettivi del corso

Il Corso di Dottorato in Scienza del Farmaco e delle Sostanze Bioattive è incardinato all’interno del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa che si occupa di ricerca sul Farmaco in tutto il suo percorso, dalla progettazione, sintesi, sviluppo, formulazione e valutazione dell’attività a livello farmacologico e molecolare.
Il percorso formativo del corso di Dottorato è indirizzato allo sviluppo di un progetto nel campo delle sostanze bioattive, con particolare attenzione all’identificazione di nuove molecole ad attività terapeutica, allo sviluppo di diagnostici e alla comprensione dei meccanismi molecolari di patologie.
Gli ambiti generali di ricerca sviluppati possono essere globalmente riassunti in:
- sviluppo di molecole bioattive mediante la progettazione razionale, la sintesi o l’estrazione di principi attivi da prodotti naturali;
- comprensione dei meccanismi biochimici, fisiologici e farmacologici sottesi all’attività terapeutica o tossicologica di tali molecole nell’uomo;
- studio delle formulazioni delle molecole bioattive di specialità medicinali;
- studio dell'impatto che le sostanze bioattive e la loro produzione possono avere sull'ambiente.
Il contenuto altamente interdisciplinare delle ricerche svolte nel Dipartimento di riferimento rende naturale l'esistenza di proficue collaborazioni con gruppi di ricerca internazionali; pertanto, i dottorandi sono fortemente stimolati a svolgere una parte del loro progetto di ricerca all'estero.
Inoltre, il Corso di Dottorato, al fine di assicurare una completa e corretta formazione interdisciplinare finalizzata a trasmettere agli studenti competenze per una ricerca autonoma e consapevole, prevede attività formative di alta qualificazione, tra le quali:
- Cicli di lezioni generalmente di tipo monografico tenute sia da docenti del Dipartimento di riferimento, che da docenti esterni e rappresentanti del mondo del lavoro;
- Seminari tenuti da docenti di elevato livello scientifico, sia nazionali che internazionale;
- Partecipazioni a scuole nazionali e internazionali indirizzate a studenti di dottorato, summer e/o winter schools;
- Organizzazione di workshop tematici (IRPES, PhD Week).

Il Corso di Dottorato ha come primario obiettivo quello di formare nuovi ricercatori nel campo del Farmaco e delle Sostanze bioattive attraverso sia un percorso formativo di alta qualificazione che comprende didattica e ricerca, sia la creazione di networks di collaborazioni con enti di ricerca e accademie a livello nazionale ed internazionale capaci di contribuire al rafforzamento delle relazioni nel campo della ricerca (mobilità all’estero, dottorati in co-tutela ecc ).
La peculiarità di questo corso è la spiccata multidisciplinarietà che mette in gioco competenze diverse e complementari dalla chimica organica, chimica farmaceutica, fitochimica, tecnologia, farmacologia, biochimica e biologia molecolare, accorpando in maniera solida e coerente discipline e metodologie diverse, sia in riferimento alle aree CUN 03 e 05 sia a specifiche aree ERC (Life Science, Physical Science and Engineering).
Gli approcci interdisciplinari, multidisciplinari e transdisciplinari, con il coinvolgimento di esperti del settore nelle varie attività formative in ambiti di ricerca diversi, ma complementari, rappresentano la sfida più importante della ricerca svolta nell’ambito del nostro corso di dottorato, una ricerca di frontiera, che supera i confini tra le discipline per puntare all’innovazione e all’eccellenza.
Sulla base di queste premesse gli obiettivi specifici del corso di Dottorato sono:
- Progettare e realizzare programmi di ricerca innovativi in ambito salute.
- Fornire competenze per condurre analisi critiche, valutazioni e sintesi di idee e processi, applicabili nelle istituzioni di ricerca, e nel sistema produttivo nazionale.
- Acquisizione di nuove competenze scientifiche trasversali finalizzate allo sviluppo sostenibile (obiettivi Agenda 2030).

Aree scientifico-disciplinari

Biochimica