Valorizzare l’Esperienza del Dottorato di ricerca

Corsi per i dottorandi dell’Università di Pisa 2017/18

L’Università di Pisa ha organizzato un ciclo di tre seminari specificamente pensati per il Dottorato di Ricerca, volti ad approfondire competenze ed argomenti non esaminati nei singoli dottorati, ma richiesti nell’ambito della formazione superiore europea e che rispondono all’obiettivo strategico di rendere la formazione di terzo livello più flessibile ed integrata con le sfide dell’innovazione internazionale.
Le “competenze trasversali” oggetto dei seminari sono state selezionate al fine di potenziare l’esperienza dottorale e di svolgere al meglio il percorso di ricerca intrapreso, per rafforzare le capacità di implementazione e trasferimento delle conoscenze scientifiche acquisite, e per migliorare le abilità individuali utili a rispondere alle esigenze del mondo della ricerca e del lavoro accademico, qualsiasi sia l’ambito di studio di provenienza.
Al fine di attestare le attività svolte nel curriculum del dottorando, con l’indicazione delle ore di formazione effettuate, ciascun seminario è ad iscrizione obbligatoria e potranno essere previste prove di valutazione.
Indicazioni più precise sulle aule saranno fornite alla chiusura delle iscrizioni, secondo le date indicate, a tutti gli iscritti di ciascun corso.

I CORSI SONO RIVOLTI A TUTTI I DOTTORANDI
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Prodotti della ricerca: diffusione e valorizzazione

a cura dell’Ufficio Ricerca
12 aprile 2018, dalle 15,30 alle 18,30
Il Workshop sarà suddiviso in due parti e analizzerà i principali prodotti della ricerca, le tipologie e le finalità di ciascun prodotto; saranno affrontate anche le definizioni dei principali indicatori bibliometrici, le citazioni bibliografiche e i principali database citazionali.
La seconda parte sarà dedicata prevalentemente alla filosofia del open access nonché alla normativa e alle linee guida dell’Ateno Pisano.
Un ultimo punto sarà dedicato all’approfondimento dell’uso e delle finalità dell’Archivio della Ricerca dell’Università di Pisa (ARPI).
Al termine di ciascuna parte seguirà un question time.
ISCRIZIONI AL LINK (chiusura 8 aprile):

Personal Branding

a cura del Career Service
23 maggio 2018, dalle 9 alle 12
Saper promuovere se stessi è un’attività tutt’altro che semplice. Spesso si pensa che basti creare un profilo sui social media per poter comunicare il proprio valore: è il rischio legato alla facilità con cui le nuove tecnologie ci permettono di esporci mediaticamente.
Per poter essere davvero efficaci bisogna imparare a pensare in maniera strategica. Il personal branding è una strategia che ci permette di individuare i nostri punti di forza e di debolezza, di scoprire ciò che ci rende unici rispetto agli altri e di valorizzare al meglio ciò che sappiamo fare e possiamo offrire.
ISCRIZIONI AL LINK (chiusura il 16 maggio):

Dottorato e "gender issues": potenzialità, opportunità e strategie

a cura del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa
31 maggio 2018. dalle 8,45 alle 12
Gender issues, analisi dei dati e monitoraggio delle carriere, l'attenzione alle carriere in ambito scientifico-tecnologico. Lo strumento del bilancio di genere nelle Università: funzioni ed esperienze realizzate. (a cura del CUG Pisa)
ICT e donne: stereotipi e trasformazioni nella formazione nell'ambito delle tecnologie; opportunità funding Horizon 2020 e ERC (Nadia Pisanti, Dipartimento di Informatica, delegata CUG per Raccolta e monitoraggio dati, e Lucia Pallottino, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione - Centro Enrico Piaggio),
Discipline giuridiche e umanistiche di fronte agli studi di genere: la "genderizzazione" dei contenuti della ricerca nelle scienze umane e sociali. Stato dell'arte e prospettive, anche per l'Università di Pisa. (Elettra Stradella, Dipartimento di Giurisprudenza, Presidente CUG)
Test di autovalutazione e di valutazione del corso.
ISCRIZIONI AL LINK (chiusura il 24 maggio):