Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Immagine Home Page

Immagine Home Page

Immagine Home Page

Immagine Home Page

Istruzioni per l'immatricolazione e graduatorie

 

 

 

Scadenza immatricolazione

I vincitori del concorso, con borsa e senza borsa, devono immatricolarsi collegandosi al Portale Alice (https://www.studenti.unipi.it) entro le ore 13 (ora italiana) del 30 luglio 2019, pena decadenza dal diritto all'ammissione al Corso di dottorato e all'eventuale borsa di studio.

 

Torna all'indice

 

Come fare

Importante: prima di immatricolarsi è necessario leggere attentamente il bando di concorso (disponibile all’indirizzo http://www.unipi.it/concorsodottorato ) e la guida pratica disponibile in fondo alla pagina.

I vincitori con borsa e senza borsa di studio devono immatricolarsi, pena decadenza, unicamente online seguendo le seguenti fasi:

  • accedere al portale Alice (www.studenti.unipi.it)
  • selezionare il Corso di dottorato di cui si è vincitore
  • seguire la procedura inserendo i dati richiesti durante la procedura online (ved. guida pratica in fondo alla pagina)
  • durante la fase di immatricolazione online, caricare tramite upload:
    1. domanda di immatricolazione completa dei documenti in essa indicati (modulo FORIMM/DOTT) disponibile in fondo alla pagina
    2. dichiarazione per l’immatricolazione (modulo DICH/DOTT) disponibile in fondo alla pagina
  • al termine della procedura online
    1. accedere a “Stampa tasse” per pagare la prima rata di euro 156,00 (tassa regionale e del bollo) mediante uno degli strumenti di pagamento consentiti dal sistema PagoPA:
      - Pay online by PagoPA: il pagamento viene acquisito in pochi minuti
      - Stampa avviso per PagoPA: presenta il pdf presso uno degli esercenti autorizzati (istituto di credito, tabaccherie con servizio SisalPay o Lottomatica)
      All’indirizzo https://www.unipi.it/index.php/tasse-e-diritto-allo-studio/item/15414-pagamento-tasse  sono indicate le modalità di pagamento ed è possibile scaricare una guida in cui vengono illustrati i singoli passaggi per effettuare il pagamento;
    2. stampare la ricevuta di avvenuta richiesta di immatricolazione.

IMPORTANTE: per beneficiare delle borse di dottorato “Pegaso” i vincitori con borsa dovranno:

  • dichiarare formalmente - nel modulo DICH/DOTT – di avere un’età non superiore a 35 anni al momento della domanda di partecipazione al concorso
  • dichiarare formalmente - nel modulo DICH/DOTT di disporre di una adeguata conoscenza della lingua inglese (equiparabile almeno al livello B2) e allegare al modulo la certificazione attestante il livello di conoscenza in uno dei seguenti modi:
    1. con certificazione internazionale riconosciuta (es. Cambridge English Language Assessment, TOEFL, IELTS) pari al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (cfr. http://www.cli.unipi.it/files/equipollenze/inglese_equip?lang=it );
    2. con certificazione di un Centro linguistico d’Ateneo di un qualsiasi ateneo italiano o straniero;
    3. con certificazione rilasciata dal Centro linguistico d’Ateneo (CLI) di Pisa, che, previo prenotazione, prevede sessioni dedicate al rilascio della certificazione linguistica (ved. http://dottorato.unipi.it/index.php/it/concorsi-d-ammissione-a-a-2019-2020/item/473-verifica-delle-competenze-linguistiche-per-candidati-che-concorrono-alle-borse-di-dottorato-regionale-pegaso-2019-2020.html )
  • dichiarare formalmente - nel modulo DICH/DOTT - la propria disponibilità a effettuare soggiorni di studio e ricerca all’estero per almeno 6 mesi (o per almeno 12 mesi nel caso di borsa “internazionale”) nell’arco del triennio di corso e di essere consapevole che la mancata effettuazione del soggiorno all’estero può comportare la revoca dell’intera borsa di studio;
  • dichiarare formalmente - nel modulo DICH/DOTT - di dare la propria disponibilità, nel caso di conferimento di borsa a tematica vincolata, a effettuare un’esperienza di almeno 3 mesi di formazione/ricerca in un contesto applicativo, quale un’impresa, un ente pubblico di ricerca, altra istituzione pubblica (non universitaria) e di essere consapevole che la mancata effettuazione di tale esperienza può comportare la revoca dell’intera borsa di studio
  • dichiarare formalmente - nel modulo DICH/DOTT - di dare la propria disponibilità a frequentare corsi per l’acquisizione di soft skills e di conoscenze sul mondo del lavoro e della ricerca proposti nell’arco del dottorato.

Dopo essersi immatricolati, i vincitori dovranno inoltre presentare:

  • [solo per i vincitori in possesso di titolo accademico conseguito all’estero] originale oppure copia conforme del titolo di studio accademico da presentare entro l’inizio del Corso (1 novembre 2019);
  • [solo per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea] permesso/carta di soggiorno valido da presentare entro il 30 novembre 2019.

Dopo essersi immatricolati, i soli vincitori con borsa dovranno inoltre

In alternativa a quanto sopra, i vincitori senza borsa di studio possono, pena decadenza dal diritto all’immatricolazione, inviare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro la data di scadenza prevista per l’immatricolazione, la dichiarazione “SOLOCONBORSA” (disponibile in fondo alla pagina) contenente le seguenti informazioni:

  • di voler rinunciare al diritto di immatricolarsi senza borsa di studio;
  • di essere interessato soltanto a un'eventuale immatricolazione con borsa di studio, nel caso in cui la stessa dovesse rendersi disponibile a seguito di scorrimento della graduatoria.

In questo caso il vincitore non è tenuto a pagare la tassa regionale (€ 140,00).

 

Torna all'indice

 

Rilascio tessera magnetica

I vincitori, dopo aver ottenuto il numero di matricola, possono richiedere la tessera magnetica universitaria esclusivamente attraverso lo "Sportello Virtuale" secondo le indicazioni pubblicate alla pagina https://www.unipi.it/index.php/servizi-di-segreteria/item/1495-rilascio-tessera-magnetica-e-duplicato .


Torna all'indice

 

Tasse e borse di studio

(consultare https://www.unipi.it/index.php/tasse-e-diritto-allo-studio/item/15562-cdl-tasse-2019-2020)
L'ammontare massimo della contribuzione, per dottorandi con borsa e senza borsa, per l'anno accademico 2019/2020, è fissato in € 140,00 di tassa regionale. Tale tassa deve essere versata da tutti gli studenti a eccezione degli studenti detenuti e di coloro che hanno un'invalidità maggiore o uguale al 66% o una disabilità con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 della legge 5 febbraio 1992 n. 104.
 

Torna all'indice

 

Graduatorie dei vincitori e degli idonei

Per consultare le graduatorie

 

Torna all'indice

 

1° Scorrimento

A seguito di rinuncia o decadenza dei vincitori, per alcuni corsi di dottorato si sono resi disponibili posti con o senza borsa di studio (articolo 5 del bando di concorso).
I candidati ammessi ai corsi a seguito di scorrimento devono perfezionare l'immatricolazione (con o senza borsa) entro le ore 13.00 (ora italiana) del 6 settembre 2019 secondo le modalità indicate al momento della pubblicazione delle graduatorie.
I candidati che non completeranno l'immatricolazione nei termini e nei modi sopradetti saranno considerati rinunciatari e, pertanto, decaduti dal diritto.
Gli immatricolati senza borsa che hanno acquisito il diritto a immatricolarsi con borsa devono produrre solo il modulo "DOTT-CB", entro il 6 settembre 2019, secondo una delle seguenti modalità:
1. a mezzo mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. );
2. aprendo un "ticket" tramite lo Sportello virtuale utilizzando le credenziali del “Portale Alice”.
N.B. Fa fede la data di ricezione

1° Scorrimento – Consulta l'elenco degli aventi diritto

 

Torna all'indice

 

2° Scorrimento

A seguito di rinuncia o decadenza dei vincitori, per alcuni corsi di dottorato si sono resi disponibili posti con o senza borsa di studio (articolo 5 del bando di concorso).
I candidati ammessi ai corsi a seguito di scorrimento devono perfezionare l'immatricolazione (con o senza borsa) entro le ore 13.00 (ora italiana) del 16 settembre 2019 secondo le modalità indicate al momento della pubblicazione delle graduatorie.
I candidati che non completeranno l'immatricolazione nei termini e nei modi sopradetti saranno considerati rinunciatari e, pertanto, decaduti dal diritto.
Gli immatricolati senza borsa che hanno acquisito il diritto a immatricolarsi con borsa devono produrre solo il modulo "DOTT-CB", entro il 16 settembre 2019, secondo una delle seguenti modalità:
1. a mezzo mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. );
2. aprendo un "ticket" tramite lo Sportello virtuale utilizzando le credenziali del “Portale Alice”.
N.B. Fa fede la data di ricezione

2° Scorrimento – Consulta l'elenco degli aventi diritto

 

Torna all'indice

 

3° Scorrimento

A seguito di rinuncia o decadenza dei vincitori, per alcuni corsi di dottorato si sono resi disponibili posti con o senza borsa di studio (articolo 5 del bando di concorso).
I candidati ammessi ai corsi a seguito di scorrimento devono perfezionare l'immatricolazione (con o senza borsa) entro le ore 13.00 (ora italiana) del 25 settembre 2019 secondo le modalità indicate al momento della pubblicazione delle graduatorie.
I candidati che non completeranno l'immatricolazione nei termini e nei modi sopradetti saranno considerati rinunciatari e, pertanto, decaduti dal diritto.
Gli immatricolati senza borsa che hanno acquisito il diritto a immatricolarsi con borsa devono produrre solo il modulo "DOTT-CB", entro il 25 settembre 2019, secondo una delle seguenti modalità:
1. a mezzo mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. );
2. aprendo un "ticket" tramite lo Sportello virtuale utilizzando le credenziali del “Portale Alice”.
N.B. Fa fede la data di ricezione

Coloro che sono già immatricolati in qualità di sovrannumerari e hanno acquisito il diritto a immatricolarsi senza borsa devono comunicare la propria opzione entro il 25 settembre 2019:
1. a mezzo mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. );
2. aprendo un "ticket" tramite lo Sportello virtuale utilizzando le credenziali del “Portale Alice”.
N.B. Fa fede la data di ricezione

3° Scorrimento – Consulta l'elenco degli aventi diritto

 

Torna all'indice

 

Documenti