Percorso formativo PF24 - Informazioni per i dottorandi

I dottorandi dell’Università di Pisa interessati ad acquisire la certificazione dei 24 CFU in discipline peda-psico-antropologiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche possono iscriversi alla procedura per il riconoscimento dei predetti CFU gestita dal nostro Ateneo (denominata PF24).
Suddetta certificazione è - in base al decreto legislativo 59 del 13 aprile 2017 (decreto attuativo della legge 107 del 13 luglio 2015, nota come “Buona Scuola”) - attualmente necessaria per partecipare ai futuri concorsi per l’accesso in ruolo all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
E’ possibile iscriversi a tale procedura fino al 30 novembre pagando, entro tale data, la quota amministrativa di 50 euro (comprensiva di bollo da 16 euro).
I dottorandi interessati dovranno allegare alla domanda un piano di studio finalizzato al conseguimento dei 24 CFU. I CFU eventualmente mancanti nelle predette discipline potranno essere acquisiti sostenendo le prove relative alle 4 Attività Formative Specifiche (AFS) per le quali potranno essere frequentati i relativi corsi messi a disposizione gratuitamente dall’Ateneo.
In alternativa il dottorando può conseguire i CFU utili alla certificazione sostenendo gli esami relativi a corsi incardinati all’interno di un corso di Laurea (e coerenti con il decreto ministeriale n.616/17) iscrivendosi al corso singolo e pagando la relativa quota di iscrizione: 15 CFU per credito.
Informazioni più dettagliate sul percorso di riconoscimento dei 24 CFU sono pubblicate sul sito web dell’Ateneo alla pagina: https://www.unipi.it/index.php/offerta/itemlist/category/226-percorsi-formazione-iniziale